CategoriesNews

Quanti caffè si consigliano di bere al giorno

Il caffè è una delle bevande più diffuse al mondo. Solo in Italia, secondo le statistiche, il 58% delle persone beve caffè almeno due volte al giorno mentre il 37% ne consuma 3/4 tazzine al giorno.

Si tratta quindi di una vera e propria abitudine, che d’altronde comporta anche una serie di effetti positivi per la salute, quantomeno se la bevanda viene consumata in maniera adeguata.

Pertanto in seguito scopriremo quali sono i suggerimenti degli esperti sulle quantità di caffè da bere in un giorno per ottenere i benefici.

La ricerca dell’EFSA: ecco quanto caffè bere al giorno

Un suggerimento su quante tazzine bere ogni giorno ci proviene da uno studio effettuato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, un’agenzia dell’Unione Europea che si occupa di fornire consulenze scientifiche in relazione ai rischi legati alla catena alimentare. Il report dell’agenzia ha stabilito una quantità di caffè da assumere ogni giorno pari a 400 milligrammi, una quantità che corrisponde a quattro tazzine.

Tuttavia, il numero dipende anche dalla tipologia di caffè: un espresso ad esempio non supera gli 80 mg e la quantità si riduce ancora di più se si prende in considerazione una tazzina di caffè decaffeinato. Discorso ancora differente per il caffè americano, che può superare anche i 90 mg.

Inoltre bisogna prendere in considerazione anche la tolleranza soggettiva al caffè. Infatti ci sono persone che possono bere fino a 5 o più tazzine al giorno, mentre ci sono soggetti in cui anche una sola tazzina può provocare disturbi. Recenti studi hanno dimostrato che un ruolo fondamentale è giocato dai geni, i quali regolano in maniera differente da soggetto a soggetto la tolleranza alla sostanza.

Un ulteriore fattore che incide è l’abitudine: chi è solito bere più tazzine al giorno da tanti anni avrà sicuramente una tolleranza maggiore rispetto a chi beve caffè da poco tempo. In alcuni casi la sostanza può creare disturbi a causa di alcune condizioni psicofisiche (ansia, diabete, ipertensione, aritmie cardiache) oppure poiché si assumono alcuni medicinali che possono interferire con la caffeina (efedrina, teofilina, echinacea).

Infine, bisogna anche tener conto che la caffeina non si trova solo nel caffè. La sostanza infatti è contenuta anche nel cacao, nel tè, nei dolci, in bevande energetiche e in alcuni farmaci. In generale però si può stabilire che, se si è in perfetta salute, 3 o 4 tazzine al giorno sono l’ideale per ottenere gli effetti benefici della sostanza.

Perché bere 3/4 tazzine di caffè al giorno

Il caffè contiene una serie di sostanze che influiscono positivamente sull’organismo umano e in particolare sul cervello. Tra i principali benefici infatti troviamo il miglioramento della memoria e dell’umore: la caffeina stimola la produzione di serotonina e dopamina, gli ormoni che servono a combattere la depressione e a regolare l’umore.

Uno studio condotto dall’Institute for Scientific Information on Coffee ha dimostrato anche che il consumo di caffè riduce del 25% la possibilità di contrarre il diabete mellito di tipo 2. Inoltre aumenta i livelli di pressione sanguigna e aiuta a prevenire anche la malattia del Parkinson.

Il caffè consente poi di stimolare il metabolismo basale e ridurre il peso corporeo. Ad esempio 500 milligrammi permettono di aumentare il metabolismo del 15%, consentendo di bruciare tra le 100 e le 500 calorie al giorno. La caffeina è un ottimo alleato anche per gli sportivi. Un dosaggio moderato preso prima di una prestazione consente di incrementare la resistenza e la concentrazione.

Bisogna fare attenzione però a non abusare del caffè per non incorrere in alcuni disturbi. Ad esempio un consumo eccessivo della sostanza può portare mal di testa, insonnia, irritabilità, tachicardia e nervosismo.

In particolare il consumo deve essere moderato soprattutto per i minori. A tal proposito uno studio dell’American Academy of Pediatrics ha stabilito una quantità pari a 100 milligrammi al giorno per i ragazzi con età compresa tra i 12 e 18 anni. Stesse precauzioni vanno prese anche per le donne in gravidanza, alle quali è consigliato di prendere non più di 2 tazzine al giorno.

 

Lascia un commento