Come fare la crema di caffè

COME FARE LA CREMA DI CAFFE

La Crema al caffè è un dolce freddo, spumoso e golosissimo, perfetto per una pausa merenda estiva o come dessert. Con questa ricetta veloce a base di soli 3 ingredienti – panna, caffè espresso e zucchero – potrete preparare in casa una Crema al caffè fredda proprio come quella del bar: cremosa e vellutata! E il meglio di tutto è che la preparazione richiede solamente 3 minuti del vostro tempo!

Gli ingredienti di base

Per preparare la Crema al caffè fatta in casa, avrete bisogno solo di:

  • Panna fredda: La panna deve essere fredda per ottenere una consistenza perfetta.
  • Caffè espresso: Potete utilizzare il caffè espresso fatto in una moka, caffè decaffeinato o quello solubile sciolto in una tazzina di acqua bollente.
  • Zucchero: Aggiungete lo zucchero a piacere, in base al vostro gusto personale.

Preparazione della Crema al caffè

  1. Prima di tutto, preparate il caffè e mettetelo in frigo per farlo raffreddare. Se siete di fretta, potete anche metterlo nel freezer per accelerare il processo.
  2. In un pentolino a bordi alti e stretto, versate la panna fredda, il caffè espresso raffreddato e lo zucchero. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano freddi per ottenere il risultato desiderato.
  3. Utilizzate le fruste elettriche per montare il composto per circa 2 minuti, finché non otterrete una crema spumosa e vellutata.

Ecco pronta la vostra deliziosa Crema al caffè fatta in casa! La consistenza sarà densa, spumosa e perfetta da servire in coppette o tazzine, da gustare con il cucchiaino. Potete anche aggiungere cialde o biscottini per un tocco extra di golosità. Questa crema al caffè corposa si presta anche per farcire torte come la Torta al caffè, crostate fredde come la Crostata al caffè, waffle o brioche.

Se siete in vacanza e non avete fruste elettriche a disposizione, potete utilizzare un trucco: prendete una bottiglia e shakerate tutti gli ingredienti insieme per circa 2 minuti. Il risultato sarà una crema fredda dalla consistenza più morbida, simile al classico caffè del bar, ideale da gustare con un cucchiaino o da bere in bicchierini di vetro.

Come il Semifreddo al caffè, il Gelato al pistacchio e il Semifreddo alla nutella, questa Crema al caffè è perfetta da servire per una merenda fresca ma è anche eccezionale come dessert. Preparatela presto e godetevi questo delizioso dolce fatto in casa!

Ricordate di preparare il caffè in anticipo e mantenerlo freddo, in modo da risparmiare tempo nella preparazione della vostra Crema al caffè spumosa. Buon appetito!